Laburno

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica aggiungendo le parti mancanti o completando quelle incomplete.
Nello specifico: anime e GCC.
Laburno
EN-US Raihan
Giappone キバナ
"Il signore dei draghi"
Artwork da Spada e Scudo
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Nero
Occhi
Verde acqua
Provenienza

Laburno è il Capopalestra di Knuckleburgh. È specializzato in Pokémon di tipo Drago e conferisce la Medaglia Drago agli Allenatori che lo sconfiggono. È noto per utilizzare strategie basate sulle condizioni atmosferiche.

Nei giochi

Laburno è il Capopalestra più forte di Galar. È il rivale autoproclamato di Dandel e nonostante una lunga serie di sconfitte è l'unico Allenatore ad essere quasi riuscito a sconfiggerlo. Nonostante sia specializzato nel tipo Drago, usa spesso anche Pokémon di altri tipi per modificare le condizioni atmosferiche a suo vantaggio. Laburno si fa spesso selfie col suo Smart Rotom, un'abitudine che ha preso inizialmente per ricordarsi del dolore della sconfitta, ma che si è poi estesa ad altri aspetti della sua vita.

Card della Lega Pokémon

Articolo principale: Card della Lega Pokémon

Questa è la trascrizione del retro della Card della Lega Pokémon di Laburno in Spada e Scudo:

Card normale
"Da molti ritenuto il Capopalestra più forte di Galar, Laburno ha sviluppato il suo stile di lotta incentrato sulle condizioni atmosferiche grazie alle vittorie che ha accumulato lottando nei contesti più disparati. Gira voce che un Allenatore del suo calibro potrebbe diventare facilmente il Campione in altre regioni, ma il suo obiettivo principale è innanzitutto sconfiggere Dandel. Le foto che carica sul suo account ricevono un sacco di like, anche se in alcune non si vede granché, a parte una violenta tempesta di sabbia..."
Card rara
"Laburno ha iniziato a farsi dei selfie per non dimenticare il gusto amaro della sconfitta. Ultimamente, però, sul suo account sono aumentate le foto dei suoi allenamenti o dei suoi vestiti e, di conseguenza, alcuni tra i fan più maligni hanno avanzato l'ipotesi che continui a perdere contro Dandel per questo motivo. In effetti è stato sconfitto dieci volte di fila, ma rimane comunque l’Allenatore che ha messo KO i Pokémon di Dandel più volte di chiunque altro. Sicuramente non vede l'ora di sconfiggere Dandel per pubblicare un bel selfie commemorativo!"

Pokémon

Pokémon Spada e Scudo

Lotta in Palestra

La seguente è una Lotta in Doppio. Laburno gigamaxizzerà il suo Duraludon alla prima occasione.

Coppa Campione

Laburno gigamaxizzerà il suo Duraludon alla prima occasione.

Tornei della Lega
Articolo principale: Stadio di Goalwick/Tornei della Lega

Laburno gigamaxizzerà il suo Duraludon alla prima occasione.

Torneo delle Star di Galar
Articolo principale: Torneo delle Star di Galar

Citazioni

Articolo principale: Laburno/Citazioni

Aspetto

Sprite

Icona di Laburno
dal Torneo delle Star di Galar

Card della Lega Pokémon

Card della Lega Pokémon
in Spada e Scudo
Card della Lega Pokémon rara
in Spada e Scudo

Nel manga

In Pokémon Adventures

Laburno in Pokémon Adventures

Laburno debutta in Gulp Gulp!! Pokémon, alle porte di Knuckleburgh, mentre specula su quale Allenatore sarà mai in grado di guadagnarsi il diritto di affrontarlo nella Sfida delle Palestre. Più tardi, davanti alle porte della città, Laburno incontra Henry, che si trovava lì per visitare la Sala dei Tesori. Dopo una breve lotta terminata con la vittoria del Capopalestra, Henry viene portato nella Sala dei Tesori, dove i due trovano Sonia attaccata da un Oranguru selvatico. Unendo le forze, Laburno e Henry riescono a calmare il Pokémon.

In Stealth!! Infiltrate the Energy Plant, dopo aver avvertito un forte rombo proveniente dalla Centrale Energetica, Laburno chiede a Dandel e Sonia di mettere in salvo i cittadini mentre va all'interno ad investigare. Qui incontra Rose ed Olive, che stavano facendo esperimenti con le Desiostelle per cercare una nuova fonte di elettricità e prevenire una crisi energetica che si sarebbe verificata da mille anni a quella parte. Laburno accetta di mantenere il segreto, ma si chiede quali siano le reali intenzioni di Rose, avendo notato che le Desiostelle in mano ai due sembravano quasi un'offerta a qualcosa.

In Grrr!! Noble Kidnappers, Laburno si reca a Spikeville, dove incontra Ginepro per discutere la decisione di Rose di squalificare Beet dalla Sfida delle Palestre. Un forte suono proveniente dal Tunnel Percorso 9 interrompe la loro conversazione e, quando Laburno e Ginepro vanno ad indagare, incontrano un Volotaxi e Dandel, che ha salvato l'autista e la sua passeggera Sonia. Mentre Laburno e Dandel portano le vittime all'ospedale di Knuckleburgh, a Ginepro viene affidato un dispositivo destinato a Casey da parte di Sonia.

In Rumble!! The Horrific Darkest Day, i Capipalestra si mettono d'accordo per incontrarsi alla Rose Tower per cercare di capire se le intenzioni di Rose possono essere dannose per la regione di Galar. Prima che Laburno, Dandel, Sonia e Azzurra possano lasciare la città, Rose scatena Eternatus e riporta la Notte Oscura su Galar, causando la dynamaxizzazione senza controllo dei Pokémon. Dopo essersi occupati di alcuni Pokémon, Laburno e gli altri vanno da Rose alla Centrale Energetica, dove si imbattono nel gruppo di Henry. Quando tutti entrano nell'edificio, trovano Rose estasiato dalla riuscita del suo piano.

In PASS27, Rose spiega che non ha intenzione di recare danno alla regione e manda Brandobaldo e Scudobaldo a sconfiggere Eternatus per impedire che la Notte Oscura vada fuori controllo. Nonostante la loro presunta discendenza dagli eroi che un tempo fermarono l'evento, Brandobaldo e Scudobaldo vengono sconfitti, costringendo Rose a prendere il loro posto. Olive spiga che le azioni di Rose puntano al giovamento di Galar e chiede che tutti diano una mano a fermare il Pokémon. Il gruppo concorda e si fa strada verso la cima, dove scopre che Rose è già stato sconfitto. Laburno, Dandel, Ginepro, Hop, Mary, Azzurra e Melania riescono ad abbattere Eternatus, ma il Pokémon ben presto si rialza e si trasforma nella sua forma Dynamax Infinito.

In PASS29, Eternatus ha velocemente la meglio su Laburno e gli altri, quando appaiono Zacian e Zamazenta per aiutarli nella lotta. Mentre tentano di usare la Spada e lo Scudo rovinati, gli artefatti vengono scaraventati via da Eternatus insieme a Henry e, quando Zacian e Zamazenta poi lo attaccano all'unisono, si scatena una forte esplosione di luce. Diradatasi la luce, si scopre che Eternatus, Henry, Zacian e Zamazenta sono scomparsi. Laburno e tutti coloro rimasti feriti nello scontro vengono portati in un ospedale per riprendersi dagli effetti del veleno di Eternatus.

In PASS35, dopo aver assunto una speciale medicina, Laburno e gli altri iniziano a guarire dagli effetti del veleno.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Laburno nel manga:

In mano

Duraludon↔Duraludon Gigamax

Duraludon è il primo Pokémon conosciuto di Laburno. Compare per la prima volta insieme al suo Allenatore mentre questi si chiede chi riuscirà ad affrontarlo nella Sfida delle Palestre. Più tardi, viene visto affrontare i Pokémon Dynamax scatenati a causa della Notte Oscura.

Non si conosce alcuna mossa di Duraludon*.
Quando è gigamaxizzato, può usare Gigalogoramento*.

Sandaconda

Sandaconda è il secondo Pokémon conosciuto di Laburno. Compare per la prima volta nella lotta contro Henry, dalla quale esce vincitore.

Le mosse conosciute di Sandaconda sono Terrempesta, Capocciata e Schianto.

Goodra

Goodra è il terzo Pokémon conosciuto di Laburno. Viene usato per la prima volta per aiutare Laburno ad intrufolarsi nella Centrale Energetica.

Non si conosce alcuna mossa di Goodra.

Flygon

Flygon è il quarto Pokémon conosciuto di Laburno. Viene usato per la prima volta per aiutare Laburno ad intrufolarsi nella Centrale Energetica. In seguito, viene usato durante lo scontro con Eternatus in cima all'edificio.

L'unica mossa conosciuta di Flygon è Dragofuria.

Preso in prestito

Charizard

Charizard è uno dei Pokémon di Dandel. Laburno lo prende in prestito per trasportare un Tassista ferito ad un ospedale di Knuckleburgh.

Compagno di viaggio

In Pokémon Journeys

Laburno in Pokémon Journeys

Laburno compare in JNM10, dove ricopre lo stesso ruolo ricoperto nella serie animata.

Pokémon

Duraludon ↔ Duraludon Gigamax
Debutto: JNM10

Duraludon è l'unico Pokémon conosciuto di Laburno, nonché il suo Pokémon principale. È in grado di gigamaxizzare. Il Capopalestra lo usa nella lotta contro Dandel, affrontando il suo Charizard ma venendo sconfitto.

Le mosse conosciute di Duraludon sono Ferrartigli, Pietrataglio e Raggio d'Acciaio
Quando è gigamaxizzato, può usare Dynamacigno e Dynametallo.

Curiosità

Nomi

5060E15060E1


Master
AshDandelCamillaDianthaRoccoLanceAlanIris
Ultra
LaburnoVulcanoLiliaCorradoMaryFabia
Mega
Base
OrnellaAlexanderVaniaLobHolly


 
Protagonisti
Ash Ketchum (Pikachu) • Misty (Togetic) • BrockTracey SketchitVeraMaxLucinda (Piplup) • Iris (Haxorus) • SpighettoSerenaLemClem (Dedenne) • SuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGoh (Grookey) • Cloe (Eevee)
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto